Sampdoria-Ancona 2-0
67' Bazzani, 89' Flachi
 

Sampdoria (4-4-2): Antonioli; Zenoni, Conte, Falcone, Bettarini; Diana (89' Domizzi), Volpi, Palombo (60' Yanagisawa), Donati; Bazzani, Marazzina (55' Flachi). A disp. Turci, Sacchetti, Valtolina, Antonini. All. Novellino. 

Ancona (3-4-2-1): Scarpi; Bilica, Viali, Milanese; Daino (78' Poggi), Berretta, Carrus, Russo; Parente (60' Di Francesco), Sommese; Ganz (55' Luiso). A disp. Marcon, Esposito, Andersson, Sussi. All. Sonetti.


La Samp annienta anche l'Ancona di Sonetti ed avanza ancora verso l'alta classifica. Le cifre e le partite parlano chiaro; solo 3 sconfitte (di cui solo una meritata) in 11 gare, 4 partite di fila senza prendere gol, 14 punti su 18 contro le squadre di bassa classifica. Questa Samp non è una meteora ma una realtà. Ha dimostrato contro le cosiddette "piccole" della serie A di essere nettamente superiore e contro le "grandi" di non essere troppo inferiore (a parte al Milan).

Raggiunto il settimo posto, cioè quella che sembra la massima posizione ottenibile dai blucerchiati ma allo stesso tempo quella che appare come la più probabile a fine stagione. Sembrano in grado di impensierirci solo Chievo ed Udinese, ma contando che Marazzina non ha segnato neppure un gol e che Doni e Volpi non hanno dato ancora il loro massimo, si possono intravedere solo margini di miglioramento.

Un 2-0 chiaro, netto, inconfutabile, meritato. I gol di Bazzani al 65' e Flachi all'88' hanno deliziato il pubblico blucerchiato. Ancona schiantato, nessuna occasione rilevante per i dorici. La Samp di oggi ha faticato a creare gioco contro un Ancona ben messo in campo e che pur perdendo tempo ad ogni occasione possibile, non disdegnava ogni tanto di agire di rimessa. 

I blucerchiati comunque sono andati subito vicini al gol, con Bazzani che fa correre Marazzina, ma l'ex romanista perde l'attimo e Scarpi chiude in extremis. Sempre nel primo tempo Conte di testa (salvataggio di Russo sulla linea) e Diana hanno sfiorato il vantaggio. 

Tanti i cambi nella ripresa, Novellino prova Flachi per un impalpabile Marazzina e Yanagisawa per Palombo, Sonetti risponde con Luiso per Ganz e Di Francesco per Sommese, Arrivano così due gol da manuale. Bazzani ha una prima chance dopo dieci minuti ma non la sfrutta, non fallisce invece la seconda, Lancio di Donati, triangolo Flachi-Yanagisawa-Flachi, splendido cross del fiorentino e perfetto stacco di Bazzani che mette d'autorità in porta di testa. 

Nel finale raddoppio di uno scatenato Flachi. Invenzione tutta personale del numero 10, che si libera di due avversari, si coordina e spedisce la sfera là dove Scarpi non può proprio arrivare. Ovazione del Ferraris per il migliore numero 10 blucerchiato dell'era post Mancini. Festa per la Samp e si finisce col classico tuffo sotto la Sud. Notte fonda per l'Ancona. 

Ora Coppa Italia contro il Milan che snobberà l'incontro schierando le seconde linee, comunque di ottimo livello.

Fabio Bazzani sfrutta al meglio di testa il cross di Flachi ed "assapora" il boato del Ferraris.

 

Le azioni salienti della partita: 

3' Marazzina riceve palla allargato sulla destra ed entra in area con la possibilità di scoccare la freccia giusta. Il numero 11 doriano però cerca di superare Scarpi, si allarga troppo ed il portiere dorico riesce a chiudere lo specchio. 

21' Volpi calcia direttamente in porta una punizione da sinistra. Scarpi respinge con i pugni. Insiste la Samp. Diana trova una conclusione insidiosa che esce di un soffio alla sinistra di Scarpi. 

29' Sul lancio di Russo, Ganz arriva tutto solo ma non riesce a girare di sinistro. Antonioli è lì e blocca. 31' Angolo per la Samp, batte Volpi. Conte di testa, salva sulla riga Russo con Scarpi battuto.

53' Ci prova Diana con un diagonale secco che esce alla destra della porta di Scarpi.  57' Sommese riceve al limite: stoppa e tira. E' straordinario Conte a opporsi con la schiena in tuffo.

59' La Samp  si rende pericolosa con un tiro di Diana dalla destra e palla che rimane davanti alla linea di porta di Scarpi con Bazzani che non riesce a spingere la palla in porta.  64' Ancona pericoloso. Attacco in 4 contro 3, è bravo Conte a chiudere in anticipo su Luiso. 

66' Strepitoso recupero di Flachi che serve Yanagisawa. Palla ancora a Flachi sulla sinistra e cross perfetto per la testa di Bazzani che supera Scarpi.

74' Vicinissimo al raddoppio Francesco Flachi. Palla sulla sinistra per lui: entra in area e scocca il sinistro con Scarpi che si allunga e miracolosamente para a terra.

89' Flachi sigilla la gara con un destro secco dal limite. Palla alle spalle di Scarpi ed ovazione incredibile del pubblico.

Flachi e Conte, migliori in campo, rispettivamente da 5 e 4 anni alla Samp. Bandiere!

 

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "Bravi tutti i miei ragazzi, benissimo il primo tempo, bene la ripresa. Grandi i difensori, ci tengo a sottolineare che è da quattro partite che non subiamo gol. Sono davvero soddisfatto".

Bettarini"Siamo stati bravi a non farci prendere dalla smania di segnare, le partite durano novanta minuti e noi siamo stati bravi ad aspettare il momento giusto per segnare. Non capisco come Sonetti possa lamentarsi, oggi la Samp ha dimostrato tutto il suo valore, nel secondo tempo siamo stati grandi, trovando gli spazi giusti per segnare.

Conte: "Ringrazio degli elogi ma sto facendo solo il mio dovere. Il passato non lo dimentico, anzi gli ultimi mesi mi servono tuttora di lezione per non commettere gli errori che ho fatto. Credo che questa mentalità serva a tutti, perché facendo tesoro degli errori del passato si migliora sempre".

Flachi: "Siamo stati bravi a trovare gli spazi giusti e a sbloccare lo zero a zero con un ottimo secondo tempo. Abbiamo battuto una diretta avversaria, e ora dobbiamo subito pensare al Milan e ai prossimi impegni casalinghi"

Bazzani: "Ci siamo sbloccati un po' tardi, ma sapevamo che non dovevamo intestardirci perché il gol poteva arrivare anche più in là. E infatti abbiamo fatto in meno di mezzora quello che non ci era riuscito in un'ora. Due bei gol, costruiti bene, con due belle azioni. Siamo stati bravi"


Pagelle: Antonioli 6; Zenoni 6, Conte 7, Falcone 6,5, Bettarini 6,5; Diana 6 (Domizzi ng), Volpi 6, Palombo 5,5 (Yanagisawa 7), Donati 6; Bazzani 6,5, Marazzina 5,5 (Flachi 7,5). 

                                                                                                                                 Tore


 

                                                                                                           


 

  E-Mail del Webmaster